La mia Compensazione

La storia è curiosa, ma credo sia simile a tante altre.

Come tutti ho iniziato ad immergermi in basso fondale scontrandomi subito con la pressione che causava dolore sui timpani, ma non sapevo nemmeno il perché. Mi si infiammarono i timpani e il dolore continuò anche a terra per qualche giorno. All'inizio credevo che ero io ad avere un difetto, ma grazie all'aiuto di un sub più esperto, mi resi conto di quale era il problema e come potevo risolverlo. Così iniziai ad apprendere le prime e rudimentali manovre di compensazione che a raccontarle oggi ci sarebbe da scandalizzarsi. Non c’erano corsi o didattiche per cui imparai con la vecchia scuola dei tentativi. Facevo fatica, funzionava poche volte, sentivo rumori tremendi, ma non capivo i motivi.

Poi tutto cambiò.

images

Avevo iniziato a fare le prime competizioni e mi ero subito appassionato, tanto che decisi di ottenere la licenza agonistica. La visita prevedeva e prevede anche oggi lo specialista Otorino dato che si tratta di attività subacquee. Quella mattina di molti anni fa, entrai nello studio con la fretta di ottenere il passaporto sportivo. L’otorino mi trattenne a lungo mentre faceva strane visite, poi ad un certo punto mi disse: “Mi dispiace giovanotto, ma non posso darti l’idoneità perché tu sei un soggetto troppo a rischio e credo che non potrai mai praticare apnea! Hai diversi problemi, setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati che non consentono il regolare passaggio dell'aria per cui rischi una infiammazione o la rottura del timpano.

Mi crollò il mondo addosso, non solo per la mancata idoneità, ma anche perché la mia passione appena sbocciata rischiava di svanire per sempre. Dopo qualche giorno iniziai un calvario di visite, di consultazioni. Mi resi conto subito che c’erano molte contraddizioni tra i medici subacquei e gli otorini. I primi dicevano che più vai in acqua e meglio compensi e che i problemi li hanno più o meno tutti, l'importante è imparare a compensare bene. Gli otorini invece avevano un atteggiamento di forte precauzione come è naturale che sia. Poi un medico iperbarico subacqueo, mi spiegò in modo più preciso quello che poi si è manifestato nel mio caso. Mi disse che in effetti il problema lo avevo, ma non era detto che mi avrebbe precluso per sempre l’attività. Avrei dovuto  stare più attento di altri e trovare degli aggiustamenti. Mi spiegò che dovevo fare attenzione a mantenere sempre i canali più puliti e meno irritati possibile. Mi spiegò che era meglio compensare spesso e che compensare poche volte per avere un apnea migliore era sbagliato, "se lo sai fare bene non comporta limiti" Mi disse poi che non mi conveniva scendere velocemente come altri che compensavano con più semplicità. Mi consigliò di imparare bene una manovra di compensazione semplice per facilitarla. Insomma mi dette delle soluzioni che mi fecero vedere un importante spiraglio e sono state risolutive.

2400

Dopo poco avevo capito che andava meglio di quanto pensavo e i problemi sembravano risolti. Ogni tanto però mi si infiammava un timpano e sempre lo stesso medico iperbarico mi consigliò delle gocce otologiche specifiche che mi facevano stare bene dopo poco, ma mi disse che con le dovute attenzioni, cercando di mantenere un timpano in forma non avrei più avuto infiammazioni.

Feci di nuovo le visite mediche e stavolta da un otorino diverso, che mi dette l’idoneità. Nel tempo poi imparando alcuni accorgimenti  e allenamenti specifici sono migliorato molto. Poi è chiaro che una volta raggiunta una prestazione importante ho dovuto modificare alcune abitudini e imparare una manovra aggiuntiva senza la quale sarebbe stato difficile andare oltre, ma secondo me tutto questo ha un senso conoscerlo solo quando si è giunti a quel livello, altrimenti si crea solo confusione. 

Il mio consiglio è di approfondire con un bravo Istruttore tutta la materia - non sottovalutare gli allenamenti e il perfezionamento della manovra.

 

Prosegui con: Galleggiamento in Acqua

 

Torna alla Compensazione

 

Vai alla Fisiologia in Immersione

Se invece vuoi sapere tutto sull'apnea seguendo un percorso logico - inizia da qui 

 

Forse può interessarti anche:

LA FORZA DEL CONTROLLO 1

 

Forse ti interessa anche conoscere Marco Bardi - L'autore di questi articoli:

bottone chi è Marco Bardi

Se vuoi contattare Marco Bardi - fai clic QUI - oppure scrivi sui social che vedi a lato

 

Social Link

Facebook TwitterLinkedin