ISTRUZIONI DI BASE PER PESCASUB IN APNEA PRINCIPIANTI.

Indicazioni per chi inizia la pesca sub in apnea (neofita)

Indicazioni su come comportarsi nella pesca in apnea per evitare errori gravi.

Suggerimenti su come risolvere le prime inevitabili problematiche . 

ISTRUZIONI DI BASE 1

Molte persone iniziano i loro primi approcci con La Pesca in apnea, spesso a seguito di situazioni occasionali. Pertanto in pochi riescono ad avvicinarsi nel modo più corretto e di conseguenza si manifestano più tipologie di problemi. Altrettanto spesso queste persone ricevono errati suggerimenti e sbagliano senza rendersene conto. Si passa da situazioni di pericolo a quelle di multe salate, da comportamenti poco etici anche se inconsapevoli, a casi di ignoranza totale della disciplina.

istruzioni di base 02

La pescasub che in realtà è più giusto chiamare pesca in apnea, si pratica appunto solo in Apnea e pertanto ha un insieme di difficoltà fisiche, tecniche e mentali.

Non è qualcosa di impossibile, anzi è alla portata di tutti, ma per quanto sia meravigliosa questa disciplina - è anche complicata.

Chi si avvicina con poca esperienza dovrebbe tenere conto almeno delle prime regole fondamentali per evitare rischi e per aumentare le possibilità di soddisfazione. In questo articolo elenchiamo i consigli principali e facciamo una sintesi, ma consigliamo di approfondire:

 

  1. È VIETATO pescare di notte, catturare pesci sotto misura, essere sprovvisti di boa segna sub, immergersi in certe zone di mare, caricare fucili subacquei nei pressi dei bagnanti e tante altre regole che sono tutte importanti per la propria sicurezza e per il rispetto degli altri. La conoscenza delle leggi è una delle prime attenzioni da prendere in esame per evitare verbali che vanno dai mille ai cinquemila €uro.
  2. L’IMMERSIONE anche a basse quote causa un dolore alle orecchie. Non è qualcosa di strano, anzi è naturale che succede ed esiste la spiegazione scientifica. Ciò che è molto sbagliato è forzare perché speriamo di risolvere, anzi si richia di rovinare tutto. Come è sbagliato credere di non essere adatti perché si crede di avere l’otite. C’è una sua semplice causa e c’è da comprendere come risolvere il problema.
  3. SENTIRSI INADEGUATI e con poca apnea è tipico di chiunque inizia sia giovane che anziano, sia atleta che sedentario. Allenarsi come pazzi per tante ore al giorno nel modo sbagliato non serve a niente, anzi è controproducente. Con poco tempo e nel modo giusto, si ottiene 10 volte di più.
  4. LE ATTREZZATURE nella situazione iniziale non fanno nessuna differenza, quindi non importa cosa si utilizza, ma come lo si utilizza. Pertanto vanno scelte attrezzature facili, comode e sicure, abbinandovi una buona conoscenza su come vanno utilizzate al meglio. 
  5. PROBLEMI FISICI, come stancarsi facilmente,  sentire la mancanza di energia, è quasi sempre la conseguenza della mancanza di conoscenze e di un accumulo di ansia. Infatti l'ansia come primo effetto causa anestesia muscolare, paura, carenza di energia, mancanza di stimoli.
  6. IL CORPO IMMERSO ha molte reazioni poco abituali nella vita terrestre e alcune di queste possono anche mettere a rischio la sicurezza personale. Basta solo conoscere quali sono ed il perché accadono e come comportarsi per restare al sicuro.
  7. ATTIVITÀ SALUTARE ed introspettiva, la pesca in apnea ha tra le prerogative più importanti quella di donare benessere fisico e mentale, evasione dal caos della vita quotidiana, scoperta del volo sott’acqua. Tutto questo però funziona bene solo quando l’apnea è piacevole e rilassante, non quando è una prova di forza. Se non la sentiamo piacevole, stiamo sbagliando tutto e dobbiamo fare in modo che lo sia.
  8. L’ APPROCCIO nel modo giusto, riesce ad appassionare e divertire, anche se poi  incontri inevitabili difficoltà. Possono farlo tutti, ma se  non ti senti a tuo agio, devi cambiare radicalmente atteggiamento, fino a trovare benessere ed emozioni.
  9. L’ALIMENTAZIONE può dare vantaggi o creare problemi, devi almeno conoscere le basi, non quelle per diventare un campione, ma almeno per andare in acqua senza acidità di stomaco e senza cali di energia.
  10. LA PESCA IN APNEA è una disciplina che ha uno stretto legame con l’ambiente marino, per cui devi imparare a conoscerlo e rispettarlo. Una giusta etica e filosofia di pesca, il rispetto delle regole, la conoscenza dell’ambiente sono gli ingredienti per non commettere errori.
  11. NUOVE ARGOMENTAZIONI E CONOSCENZE portano risultati superiori a quelle che vengono proposte da molti anni, perchè il mare e il comportamento dei pesci, cambiano rapidamente, così come la conoscenza della disciplina. Le vecchie consuetudini sono un problema. 
  12. LE TECNICHE DI PESCA diventeranno utili solo quando avrai risolto tutto quanto elencato sopra. Avere la fretta di arrivare subito ad approfondire le tecniche quando ancora non ci sono le basi sarebbe come guidare una super moto senza saper nemmeno andare in bicicletta.
  13. GLI ASPETTI MENTALI possono determinare grandi differenze sia nel principiante che nell’esperto, per cui sarebbe bene conoscere tutti gli argomenti che portano dei vantaggi oppure i condizionamenti negativi che portano agli insuccessi.
  14. LA STRADA DA SEGUIRE non è mai casuale, serve un percorso bene delineato e chi lo segue dovrebbe sapere tappa per tappa come comportarsi e come guidare. Invece spesso ci si affida per pigrizia o per presunzione alla casualità.
  15. LE LINEE GUIDA sono poche ma fondamentali perché come potrai vedere, spesso chi inizia non le conosce e rischia diversi inconvenienti e poi fatica a capire come migliorarsi.

 

Se vuoi approfondire in modo più completo, ti consiglio questo libro che è come un corso di pesca in apnea da leggere:

Manuale di pesca in apnea copertina web

Social Link

Facebook TwitterLinkedin