Snorkeling

I raggi del sole filtrano in acqua come lunghe lame luminose e tagliano la dominante blu che rimbalza sul fondale, dando vita a giochi di luci e di colori.

Migliaia di forme di vita dimostrano che la sotto c’è un paradiso che attende di essere scoperto. E’ amore a prima vista.  Si imparerà a riconoscere le numerose specie viventi, catturati dalla voglia di fotografarle per immortalare per sempre il sogno appena vissuto. Le esplorazioni in Snorkeling o in apnea sono divertenti e alla portata di tutti. L’immersione  in acqua, è una pratica naturale che ogni essere umano, immerso nel liquido amniotico nella pancia della mamma, ha conosciuto durante i  primi mesi di vita. Molte persone sono erroneamente convinte di non riuscire a superare il terrore dell’acqua, ma  ritornando immersi nel liquido si può scoprire qualcosa di ancestrale che ogni essere umano possiede. Scompare subito la paura atavica di cadere senza la terra sotto ai piedi e si raggiunge uno dei più antichi sogni dell’uomo: il sogno del volo!

Caratteristiche:

  • Data di stampa 04/07/2009

  • Area di riferimento: Mediterraneo

  • Pagine: 128

  • Formato 17x24 cm in brossura

  • Totale battute: 210.000

  • Foto: 120  a colori

  • Prezzo: 18€uro

Capitoli:

  1. INTRODUZIONE

  2. BUONI MOTIVI PER INIZIARE

  3. INCONTRI RAVVICINATI

  4. AMBIENTE MARINO  MEDITERRANEO.

  5. LE ATTREZZATURE

  6. CORSO DI SNORKELING

  7. APNEA FACILE

  8. COME AVVICINARE I PESCI

  9. CORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA

  10. ANIMALI MARINI PERICOLOSI

  11. IL MARE.  TRA SCIENZA E MITOLOGIA.

  12. ENCICLOPEDIA DEL MARE

 NOTE  DELL’AUTORE:

Ho cercato di fare un testo semplice e piacevole per chi vuole approfondire la conoscenza del mare, sia per chi inizia l’attività che per chi è già un subacqueo. Tratta sia l’apnea che l’osservazione dei fondali con lo Snorkeling, ma ci sono interessanti argomentazioni che aiutano a capire come avvicinare i pesci, oppure a comprendere i meccanismi che regolano l’ambiente marino. Le numerose foto a colori sono un valido corredo al testo. E’ stata una interessante esperienza anche per me, perché molte conoscenze diventano tali solo quando le approfondisci. Altre volte pensi di saperne abbastanza, ma peccando di presunzione, scopri per l’ennesima volta, che non si finisce mai di imparare.

MARCO BARDI

Connect with us