LUNGHEZZA DELLA SAGOLA DI UN FUCILE:

lunghezza sagola 1

Fatta l’impiombatura, si inserisce l’asta nel fucile e si aggancia allo scatto, poi si stende il monofilo, facendolo uscire dalla testata per poi piegare tornando verso il reggi sagola sull'impugnatura, fino a ritornare di nuovo alla testata (in gergo si chiama: una passata di sagola). Molti pensano che due o tre passate siano meglio di una, ma in genere, la singola passata su un fucile da 90 cm, comprende circa 4,30 metri di tiro utile dalla punta del fucile, misurando asta e sagola. Pertanto non ha senso fare 2 passate, anche perché troppa sagola potrebbe rivelarsi dannosa quando si spara ad un pesce che va subito tenuto sotto controllo.

 

LUNG SAGOLA 2

L’esempio più tipico è la cattura di una cernia in caduta. Se la Cernia appena colpita ha molta sagola è probabile che riesca ad intanarsi arroccandosi molto dentro e sono problemi per lavorarla. Se ha meno sagola è facile che si riesca a tenerla fuori dalla tana e poi risalire filando un poco alla volta il mulinello e quindi si recupera senza complicazioni. L’altro caso potrebbe essere un dentice o qualsiasi pesce in acqua libera, sparato all’aspetto. Se appena colpito reagisce con la fuga vicino al fondale, quando ha molta sagola ha anche quell’attimo in più per intrigarsi e sbattere violentemente rischiando di strapparsi.

 

LUNG SAGOLA 3

Se invece si riesce a mantenerlo staccato dal fondo la probabilità di portarlo a casa è nettamente superiore. La troppa sagola poi, è spesso fonte di maggiori attriti dell'asta, limitando velocità e precisione. Sui miei fucili dal 45 al 100- monto una sola passata di sagola. Dal 110 in poi, soprattutto se potenti, metto due passate di sagola, poiché, sparando prede grandi e lontane con un fucile potente, allora una doppia passata di sagola ha un senso.

 Se guardi il video qui sotto potrai vedere la cattura di un dentice di 9.5 kg sparato ad almeno 6 mt dal fucile, in tal caso la traiettoria diagonale verso il basso ha facilitato il tiro lungo e grazie alle due passate di sagola e al fucile particolarmente potente, ci sono arrivato.

GUARDA IL VIDEO

 

TORNA ALL’ELENCO SET UP FUCILE

Social Link

Facebook TwitterLinkedin