LA SCELTA DI GOMME E ASTA è il dilemma di tanti pesca sub, ma dopo varie esperienze anche i più pignoli si accorgeranno che ci sono troppi dubbi e poche certezze. La realtà è che prima di tutto

gomme e asta 1

Bisogna capire a che distanza si spara di solito. Poi si deve valutare a cosa si spara, perché spesso si tende a settare un fucile per le balenee poi si spara quasi esclusivamente a dei pesci medio piccoli, dove conta più la precisione che la potenza. Infine si tende a confondere l’aspetto potenza e penetrazione che non vanno molto d'accordo con la precisione. 

 

  

gomme e asta 2

Nel mio caso ho dei fucili settati per tiri lunghi, veloci, precisi cercando l'equilibrio delle 3 necessità. Nel video qui sotto potrai avere tutte le spiegazioni che cerchi.  Ogni scelta che ho fatto ha un suo preciso motivo e non è casuale, ma il frutto di tanti anni di esperienze. In ogni caso l'argomento può portare a molti punti di vista variabili - per cui è davvero soggettivo.

 

 

 Nel mio caso e nello specifico, il mio parco fucili è attualmente così composto:

 

TABELLA GOMME E ASTE DI MARCO BARDI

www.marcobardi.com

SEZIONE ATTREZZATURE/SET UP

* LE MISURE DELLE GOMME sono riferite alla lunghezza lineare della gomma da legatura a legatura - quindi la gomma effettiva sfruttabile. 

FUCILE

TIPO DI GOMME

le gomme che utilizzo in ogni fucile sono il modello C4, ma le misure sono molto simili a qualunque altro modello di gomma.

ASTA

CORTO MOD 45

Coppia gomme filettate 18mm X 13 cm

Circolare da 16mm per 26 cm

Circolare da 18mm per 28 cm

6.5 mm x 59.5 Cm con fiocina

CORTO MOD 55

Coppia gomme filettate 18mm X 16 cm

Circolare da 16mm per 36 cm

Circolare da 18mm per 38 cm

6.5 mm x 69.5 Cm con fiocina

MOD 75 - 

Coppia gomme filettate 16mm - 19 Cm

Circolare da 16mm per 56 cm

2 Circolari da 14mm 52 + 54 cm

Asta da 6.3mm cm 115

MOD 90

Coppia gomme filettate 16mm - 22 Cm

Circolare da 16 a 18mm per 58 cm 

2 Circolari da 14mm 56 + 59 cm

Asta da 6.5mm cm 125/130

MOD 100

Coppia gomme filettate 16mm - 24 Cm

2 Circolari da 14mm 58 + 60 cm

3 Circolari da 14mm 60 + 58 + 56 cm

Asta da 6.5mm cm 135/140

MOD 110

Coppia gomme filettate 16mm - 26 Cm

2 Circolari da 14mm 62 + 60 cm

3 Circolari da 14mm 62 + 60 + 58 cm

Asta da 6.5mm cm 140/145

MOD 130

Coppia gomme filettate 16mm - 30 Cm

2 Circolari da 14mm  62 + 60 cm

3 Circolari da 14mm 64+ 62 + 60 cm

Asta da 6.75mm cm 150

Ho volutamente omesso i fattori di allungamento per rendere tutto più semplice perché a mio avviso (parere discutibile lo capisco) i fattori di allungamento sono solo modi per spaccare il capello in 4 - con la speranza che un millesimo possa fare le differenze. Personalmente credo che per le gomme non esiste un calcolo ideale anche se in realtà ce ne sono tanti in giro. Ci sono troppi modelli di gomme con fattori di allungamento differenti, ci sono gomme reattive e progressive - fucili con una gomma, altri con due e altri con tre. Tipi di pesca molto diversi e tiri altrettanto differenti. Per cui si rischia spesso una bella frittata mista che quasi sempre viene male. 

Morale: molte persone vanno in crisi con teorie balistiche ogni giorno differenti e su 100 persone che esprimono un parere spesso si assiste ad altrettante opinioni differenti - Invece a me piace semplificare - ecco perché ho realizzato una tabella semplice che è la mia personale tabella, ma ciò non significa che è la migliore.

FUCILE MR CARBON 2

Ad ogni modo per chi vorrà fare i calcoli - la misura  di una gomma quando si cerca un tiro equilibrato si può calcolare moltiplicando per 2 la lunghezza che va dal foro della gomma in testata all'ingresso dell'asta nello sgancio e poi si divide per il fattore di allungamento della gomma. Ad esempio su un 90 – tale misura potrebbe essere 91 cm che va moltiplicato x 2 = 182 e poi va diviso per il fattore di allungamento della gomma ad es. 3.1 - che farà 59 cm - oppure : con fattore 3.4 farà 54 cm -

OPPURE la misura  di una gomma quando si cerca un tiro più potente si può calcolare moltiplicando per 2 la lunghezza che va dal foro della gomma in testata al punto di aggancio dell'asta più indietro e poi si divide per il fattore di allungamento della gomma. Quei 91 cm ipotetici di prima diventano circa 85/82 a seconda del fucile e dell'asta - quindi il risultato finale cambia di qualche cm - ma come ho già anticipato - a mio avviso è solo un modo per complicarci la vita - però ritengo che sia giusto che ognuno faccia scelte soggettive in base alle proprie preferenze.

Da considerare che le misure tengono conto della gomma allungabile - quindi da legatura a legatura - tutto quello che eccede non va conteggiato.

I motivi di tutte le scelte li spiego nel video che è arricchito da scene subacquee in azione - che dimostrano quanto affermo, un poco come dire - "Guardare per Credere"

 

GOMME E ASTA 3

 

 

 

FORSE TI INTERESSA ANCHE:

TUTTO SUL FUCILE

IL FUCILE POTENTE

LA VELOCITA' DEL TIRO

LA PRECISIONE DEL TIRO

ALLESTIMENTO SET UP GOMME

TUTTO SULL'ASTA DEL FUCILE

 

TORNA ALL’ELENCO SET UP FUCILE

bisogna capire a che distanza si spara di solito.  Poi si deve valutare a cosa si spara, perché spesso si tende a settare un fucile per le balene e poi si spara quasi esclusivamente a dei pesci medio piccoli, dove conta più la precisione che la potenza. Infine si tende a confondere l’aspetto potenza e penetrazione che non vanno molto d'accordo con la precisione. 

Social Link

Facebook TwitterLinkedin