LIQUIDOUT – PISCIARINO – VALVOLA A BECCO D’ANATRA

AC0037LIQUIDOUT è una valvola in neoprene che permette di urinare fuori dal pantalone della muta con la massima semplicità, senza che dall’esterno l’acqua entri nella muta. Meglio conosciuta anche come PISCIARINO o becco d’anatra

Questa valvola si può adattare a qualsiasi pantalone, sia foderato che liscio, sia nuovo che usato. Le dimensioni sono 2 Standard e Large, ma ciò che è più importante per la tenuta è la dimensione del foro circolare da fare nel pantalone e soprattutto la buona fattura priva di sbavature o scalini. Molto importante seguire bene le indicazioni per l’applicazione, perché specialmente la prima volta si potrebbero commettere errori e pregiudicare la comodità ed il corretto funzionamento.

UTILIZZI & VANTAGGI

  1. Con LIQUIDOUT al termine dell’immersione la muta ed il nostro corpo non hanno cattivi odori.
  2. Durante l’immersione non si ha la spiacevole sensazione di sporco addosso.
  3. La mancanza di liquido in eccesso all’interno della muta, consente anche di stare più caldi durante l’intera immersione.
  4. La provvisoria sensazione di calore quando si emette urina calda dentro la muta, si trasforma presto in liquido che si raffredda e che di conseguenza il corpo deve scaldare. Pertanto all’iniziale sensazione calda si manifesta poi quella fredda. Da test effettuati è stato stabilito che con il LIQUIDOUT si guadagna fino ad un 20% di termicità.
  5. Si può montare da soli - seguendo le istruzioni oppure farlo applicare dal negoziante di fiducia che prevede questo servizio.
  6. IL PREZZO è molto conveniente,

Il più controverso vantaggio sarà quello di scoprire che fino al momento che non lo si utilizza ci sembra un inutile e a volte ridicolo oggetto, ma dopo la prima volta che lo si utilizza, si scoprirà un mondo nuovo non potendone più fare a meno.

AC0040

ISTRUZIONI PER L’ APPLICAZIONE:

Elenco dell’occorrente: 1 tubo di buona colla in neoprene (si consiglia il modello Omer 5220 tubo da 50 grammi di colla morbida ad alta azione adesiva.
1 valvola LIQUIDOUT da applicare al pantalone.
1 Pennarello per segnare la traccia sul pantalone

AC0041

TROVARE IL PUNTO: Si possono usare 2 metodi. Il primo è quello di indossare il pantalone e segnare il punto esatto. Il secondo è quello di misurare dal sotto cavallo del pantalone (punto centrale sotto il pantalone) dai 10 ai 13 cm in base alle dimensioni del nostro bacino. In genere la misura più usata è da 12 Cm.

LIQ 1

TRACCIARE IL DISEGNO tramite il carta modello in dotazione, segnando il foro centrale ed il perimetro esterno. (foto 1)

LIQ 2TAGLIARE IL FORO con delle buone forbici. (foto 2) Il cerchio piccolo da tagliare è grande come una moneta da 1 €uro (meglio che sia poco meno che poco di più). Sono consigliate forbici curve da unghie. Non è fondamentale che il taglio sia perfetto come una fustella, ma ovviamente è migliore se preciso e privo di scalini perché è proprio questo foro che farà la tenuta principale.

LIQ 3 okAPPLICARE LA COLLA di neoprene (foto 03) rispettando il perimetro esterno disegnato e mantenendosi a 2 cm dal perimetro interno attorno al cerchio piccolo. La mancanza di colla intorno al cerchio piccolo è fondamentale per non pregiudicare l’elasticità del foro. In ogni caso la tenuta è più che sufficiente usando la colla come indicato. Poi spalmare una mano di colla sul perimetro interno del LIQUIDOUT solo per la parte che poi andrà a combaciare con la colla sul pantalone. ATTEndere 20 minuti prima di applicare una seconda mano di colla distribuita omogeneamente sopra a quella applicata in precedenza sia sul pantalone che sul LIQUIDOUT. Dopo altri 20 minuti di attesa, è il momento dell’incollaggio. Evitare zone umide per il lavoro.

LIQ 4SI POSIZIONA IL LIQUIDOUT sopra al pantalone (foto 04) cercando di far combaciare il perimetro disegnato nel pantalone a quello del LIQUIDOUT. ATTENZIONE è molto importante che il foro sul pantalone e quello del LIQUIDOUT siano corrispondenti. (si potrà usare un manico di un cacciavite o qualcosa di simile per far combaciare il foro del pantalone con quello del LIQUIDOUT). Il becco di anatra del LIQUIDOUT deve essere posizionato orizzontale. Nel caso in cui il posizionamento non fosse corretto è possibile staccare subito le due parti. In tal caso, sarà necessaria una nuova mano di colla di neoprene su entrambe le parti ed attendere altri 30 minuti.

UNA VOLTA IN POSIZIONE si preme le due parti incollate e poi con l’aiuto di un martello si batte la superficie incollata. Questo serve per aumentare l’adesione tra le due parti. A questo punto si lascia asciugare per almeno 12 ore prima di utilizzare il pantalone in acqua.

ISTRUZIONI DI UTILIZZO IN ACQUA:
Si indossa il pantalone e poi si lubrifica il foro del LIQUIDOUT e si procede all’inserimento che risulterà facile. Si ripiega la parte esterna eccedente del becco di anatra e si ripone il tutto sotto la coda di castoro della giacca stessa per eliminare ogni rischio di piccole infiltrazioni. Nel momento di urinare si alza la coda di castoro e si pone di lato IL LIQUIDOUT, successivamente si rimette a posto.

LIQ 5NEL MIO CASO PERFERISCO MANTENERE SEMPRE IL LIQUIDOUT in posizione per evitare di perdere tempo a spostarlo e avere la possibilità di urinare in qualsiasi momento anche mentre sono sul fondo fermo all’aspetto. Per fare questo ho tagliato la coda di castoro con una spacca verticale che la divide in due consentendo di avvolgere la valvola liquidout che rimane sempre in posizione.

In alternativa c’è anche la soluzione di tenere il LIQUIDOUT di lato alla coda di castoro, ma a me non piace. Consiglio comunque di provare prima di tutto la soluzione di ripiegarlo sotto la coda di castoro, poi quella di mantenerlo di lato alla coda di castoro e solo all’ultimo, quando si ha l’esperienza per decidere, si potrà tagliare la coda di castoro come nella foto 5.

Il codice di questo prodotto è B026

A QUESTO PUNTO TI CONSIGLIO DI GUARDARE ANCHE IL VIDEO TUTORIAL che dura solo 2 minuti ma ti farà capire meglio il lavoro di applicazione del LIQUIDOUT sul pantalone della muta.

GUARDA IL VIDEO

TORNA ALL'ELENCO ACCESSORI

Social Link

Facebook TwitterLinkedin