REGOLE DI GARA NELLA PESCA IN APNEA

COME SI SVOLGE UNA COMPETIZIONE

regole gara 01

Spiegare accuratamente le regole di tutte le gare di pesca in apnea, è compito della Circolare Normativa Federale “CN”redatta ogni anno dalla Federazione FIPSAS, ma per semplificare al massimo faremo una breve sintesi. Chi desidera approfondire dovrà scaricare e leggersi l’intera CN.

L'Età minima prevista è di 18 anni. 

Qualunque atleta deve essere in possesso di un passaporto sportivo per attività agonistica di pesca in apnea.

Occorre essere in possesso di un brevetto di pesca in apnea agonistico dove oltre alle conoscenze generali della disciplina vengono spiegate anche le regole sportive ed etiche delle competizioni.

Ci sono regole di condotta e di comportamento oltre a regole specifiche di cattura e di punteggio.

Come tute le discipline sportive del CONI anche la pesca in apnea è soggetta ai controlli Doping.

Prima di iniziare qualsiasi circuito agonistico è necessario iscriversi ad una società sportiva Federale – la quale oltre a fornire documenti – tesseramento ed iscrizioni – tende a formare l’atleta per aiutarlo ad inserirsi in modo consapevole in un circuito agonistico.

 regole gara 02

Ci sono principalmente 10 categorie di competizioni:

  1. GARE GENERICHE – SOCIALI E TROFEI LIBERI
  2. GARE PROVINCIALI
  3. GARE REGIONALI
  4. GARE SELETTIVE DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE
  5. CAMPIONATO NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE ALLA MASSIMA CATEGORIA
  6. CAMPIONATO ASSOLUTO DI MASSIMA CATEGORIA INDIVIDUALE
  7. CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE
  8. CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETÀ
  9. CAMPIONATO EUROAFRICANO INDIVIDUALE E PER NAZIONI
  10. CAMPIONATO MONDIALE INDIVIDUALE E PER NAZIONI

ZONA DELLA COMPETIZIONE:

Viene scelto un tratto di mare delimitato, all’interno del quale un concorrente può effettuare la propria gara scegliendo dove andare e anche dove spostarsi durante la gara.

Viene stabilito un limite di tempo a seconda del livello della competizione. Mediamente si tratta di 4-5 ore consecutive.

Vengono stabiliti anche i pesi minimi delle prede valide che possono variare a seconda del tipo di gara, in genere dai 300 ai 500 grammi per la maggior parte di prede semplici e di più kg per le prede speciali.

Vengono stabilite anche eventuali prede non valide ai fini della classifica e specifici limiti di cattura nel rispetto ecologico.

In qualsiasi caso le mancanze di rispetto delle regole comportano delle penalizzazioni.

PUNTEGGI:

Al termine della competizione, viene effettuata la pesatura delle prede per stabilire quante di esse sono valide e a quanto ammonta il numero e il peso totale delle prede valide che determinano il punteggio finale. In pratica la classifica tiene conto del numero – del peso complessivo – della varietà e tipologia delle specie e di eventuali bonus aggiuntivi.

Esiste un albo d’oro dove sono riportate le competizioni di maggiore livello e i nomi degli atleti che hanno vinto. (www.garesub.com)

Per chi è interessato ad un percorso agonistico - si consiglia di leggere tutti gli articoli relativi all’agonismo all’interno di questo sito web, partendo dall’inizio e seguendo tutto il percorso.

Per la formazione personale, sia agonistica che ricreativa, si consiglia la lettura di questi 2 libri:

 Manuale di pesca in apnea copertina web

 

LA FORZA DEL CONTROLLO 1

TORNA ALLA HOME AGONISMO

Social Link

Facebook TwitterLinkedin