MIGLIORARE L’APNEA

 

Ho 26 anni e da poco mi sono appassionato alla pesca subacquea guardando i suoi video. Le mie prestazioni però sono scarse e sento che mi manca subito l’aria. Vorrei aumentare l’apnea, ma non so come fare. Potrebbe darmi qualche consiglio?

potenziare l a pnea

L’argomento è molto lungo e sarebbe sbagliato affrontarlo con una breve risposta. Però qualcosa devo risponderti e allora cercando di fare una sintesi, ti posso dire che l’Apnea non è qualcosa che si ottiene quando si vuole e in modo rapido, oppure una dote naturale che appartiene a pochi. Tutti possono avere una buona apnea e a qualunque età. Si tratta di una disciplina che a differenza di quanto si crede non è legata solo alle capacità atletiche, ma è un insieme di equilibri e connessioni tra il corpo, la mente, l’armonia con l'acqua, la consapevolezza del gesto, il perfezionamento tecnico. Insomma puoi anche correre 100 km al giorno e non avere una buona apnea, se non lavori su tutti gli altri aspetti. Non puoi nemmeno pretendere di avere una buona apnea “fai da te” perché ci metteresti  20 anni se va bene. Pertanto ti consiglio  di iniziare leggendo il MANUALE DI PESCA IN APNEA che è un corso da leggere, realizzato proprio per rispondere a molte domande - con il vantaggio che segue un filo logico e collega continuamente gli argomenti fondamentali. Poi se avrai la possibilità, ti consiglio anche un corso o uno stage di pesca in apnea .

migliorare apnea 1

Intanto ti suggerisco qualcosa per iniziare:

  1. CAPIRE I MECCANISMI che regolano l’Apnea. (Respirazione - Rilassamento - Armonia con l'acqua, Controllo delle azioni - differenze tra apnea e pesca in apnea)
  2. INIZIARE A LAVORARE dove sei più carente senza trascurare  gli altri meccanismi.
  3. SE AFFRONTI UN PERCORSO corretto, imparerai in molto meno tempo, di chi prova in modo casuale a fare di tutto.
  4. SE SCENDI SERENO hai più apnea, sei più concentrato in quello che fai, ti diverti di più e resti più tempo in acqua.
  5. SE TI MUOVI BENE avvicini meglio il pesce, consumi molto di meno, ti senti più adeguato.
  6. SE AFFRONTI La Disciplina con pazienza ed armonia, migliori ogni volta, ma se l’affronti con la forza e la fretta, resterai sempre limitato.
  7. SE COMPRENDI UN MECCANISMO e ci lavori lo puoi migliorare, se credi che basti una tabella di allenamento o una tecnica segreta, non andrai da nessuna parte.
  8. SE AFFRONTI UN ARGOMENTO alla volta di sicuro imparerai qualcosa, ma se ne vuoi fare troppi insieme rimarrai sempre e solo nella confusione.
  9. NON COMMETTERE L'ERRORE di seguire consigli poco attendibili, spesso sono rischiosi e quasi sempre inutili.
  10. ACCETTA il sacrificio di imparare perchè alla fine è il momento più bello, ovvero quello che ogni volta ti regala soddisfazioni.

POTREBBERO INTERESSARTI:    

STRUMENTI CONSIGLIATI

 

IL CONTROLLO DELLE AZIONI

 

INCREMENTO DI APNEA

 

 

Torna a Domande e Risposte

Social Link

Facebook TwitterLinkedin